Supponiamo che apriate Search Console e scopriate che il vostro traffico su Google Search è calato.
Cosa si dovrebbe fare?
Un calo del traffico di ricerca organico può accadere per diverse ragioni, e la maggior parte di esse può essere invertita. Ma potrebbe non essere semplice capire cosa è successo esattamente al tuo sito.
In questo post vedremo alcuni dei motivi per cui il tuo traffico può essere calato e come utilizzare il rapporto sulle prestazioni di Search Console e Google Trends per iniziare a risolvere il problema del calo del traffico di ricerca.
Principali cause del calo del traffico di ricerca
Per aiutarti ad avere un’idea di ciò che sta influenzando il tuo traffico, ho abbozzato alcuni esempi di cali e cosa potrebbero potenzialmente significare. Per maggiori informazioni su ogni esempio, continua a leggere.

Ci sono cinque cause principali per i cali di traffico di ricerca:
- Problemi tecnici: Errori che possono impedire a Google di scansionare, indicizzare o servire le tue pagine agli utenti – per esempio disponibilità del server robots.txt fetching, pagina non trovata e altri. Si noti che i problemi possono essere a livello di sito (per esempio, il tuo sito web è giù) o a livello di pagina (per esempio, un tag noindex mal posizionato, che dipenderebbe dal fatto che Google strisci la pagina, il che significa che ci sarebbe un calo del traffico più lento).
- Problemi di sicurezza: Se il tuo sito è colpito da una minaccia alla sicurezza, Google potrebbe avvisare gli utenti prima che raggiungano il tuo sito con avvisi o pagine interstiziali, il che potrebbe diminuire il traffico di ricerca.
- Azioni manuali: Se il tuo sito non è conforme alle linee guida di Google, alcune delle tue pagine o l’intero sito può essere omesso dai risultati di ricerca di Google attraverso un’azione manuale.
- Cambiamenti algoritmici: Google sta sempre migliorando il modo in cui valuta i contenuti e aggiornando il suo algoritmo di conseguenza; gli aggiornamenti del nucleo e altri aggiornamenti minori possono cambiare il modo in cui alcune pagine si comportano nei risultati di ricerca di Google. Per tenere traccia dei futuri aggiornamenti, iscriviti alla nostra serie YouTube di Google Search News o seguici su Twitter.
- Interruzione degli interessi di ricerca: A volte i cambiamenti nel comportamento degli utenti cambieranno la domanda per certe query, sia come risultato di una nuova tendenza, o stagionalità durante l’anno. Questo significa che il tuo traffico può calare semplicemente come risultato di influenze esterne.
Analizza il tuo modello di calo del traffico di ricerca
Poiché un grafico vale più di mille parole, il modo migliore per capire cosa è successo al tuo traffico è quello di guardare il grafico principale del tuo rapporto sulle prestazioni di Search Console, poiché riassume molte informazioni. Analizzare la forma della linea ti dirà già molto.
Visita il rapporto Search Performance e prova alcune cose:
- Cambia l’intervallo di date per includere 16 mesi. Questo ti aiuterà ad analizzare il calo di traffico nel contesto e ad assicurarti che non sia un calo che accade ogni anno come risultato di una vacanza o di una tendenza. Se volete estendere i 16 mesi, potete usare l’API di Search Analytics per estrarre i dati e memorizzarli nei vostri sistemi.
- Confrontate il periodo di calo con un periodo simile. Questo ti aiuterà a rivedere cosa è cambiato esattamente. Assicurati di cliccare su tutte le schede per scoprire se il cambiamento è avvenuto solo per specifiche query, URL, paesi, dispositivi o apparizioni di ricerca (scopri come creare un filtro di confronto). Assicuratevi di confrontare lo stesso numero di giorni, preferibilmente gli stessi giorni della settimana.
- Analizza separatamente i diversi tipi di ricerca. Questo ti aiuterà a capire se il calo che hai visto è avvenuto nella ricerca web, in Google Images, o nella scheda Video o News.
Se scopri che ci sono problemi tecnici, di sicurezza o azioni manuali applicate al tuo sito web, dai un’occhiata alla guida avanzata di Search Console per saperne di più su come risolverli.
Indaga sulle tendenze generali del tuo settore
Se vuoi andare oltre, usa Google Trends per aiutarti a capire se il calo è una tendenza più ampia o se sta accadendo solo per il tuo sito. Questi cambiamenti possono essere causati da due fattori principali:
- Un’interruzione degli interessi di ricerca o un nuovo prodotto. Se ci sono grandi cambiamenti in cosa e come la gente cerca (per esempio, una pandemia), le persone possono iniziare a cercare query diverse, o a usare i loro dispositivi per scopi diversi. Inoltre, se vendi un marchio specifico online, potrebbe esserci un nuovo prodotto concorrente che cannibalizza le tue query di ricerca.
- Stagionalità. Per esempio, il ritmo del sito web alimentare mostra che le query relative al cibo sono molto stagionali: le persone cercano le diete a gennaio, il tacchino a novembre e lo champagne a dicembre. Industrie diverse hanno diversi livelli di stagionalità.
Per analizzare le tendenze in diversi settori, è possibile utilizzare Google Trends, che fornisce l’accesso a un campione largamente non filtrato di richieste di ricerca effettive fatte a Google. È reso anonimo, categorizzato e aggregato.Questo permette a Google di visualizzare l’interesse per gli argomenti da tutto il mondo o a livello di città.
Controlla le query che stanno guidando il traffico verso il tuo sito web per vedere se hanno cali evidenti in diversi periodi dell’anno. Nell’esempio qui sotto, puoi vedere tre tipi di tendenze (controlla i dati):

- Il tacchino ha una forte stagionalità, con un picco ogni anno a novembre.
- Il pollo mostra una certa stagionalità, ma meno accentuata.
- Il caffè è significativamente più stabile; sembra che la gente ne abbia bisogno tutto l’anno.
Controlla le query top nella tua regione e confrontale con le query da cui stai ricevendo traffico, come mostrato nel rapporto Performance di Search Console.
Se ci sono query mancanti nel tuo traffico, controlla se hai contenuti su quell’argomento e assicurati che vengano scansionati e indicizzati.
Controlla le query che sono collegate ad argomenti importanti. Questo potrebbe far emergere query correlate in aumento e aiutarvi a preparare il vostro sito per loro, ad esempio aggiungendo contenuti correlati.
Hai avuto un calo di traffico del tuo sito e vuoi immediatamente ritornare come prima?
Affidati a veri specialisti SEO, contattaci per una consulenza gratuita