Una semplice guida al SEO local
Sai perché il SEO locale è importante, se è rilevante per il tuo business e come migliorare le tue possibilità di successo con i clienti locali? Questo articolo ha lo scopo di darti un po’ di chiarezza sul Local SEO – con un po’ di dati concreti.
Cos’è il Local SEO?
Local SEO è esattamente come suona. È la pratica di ottimizzare la tua presenza online per aumentare la visibilità sui motori di ricerca con gli utenti locali.
Quindi, perché la ricerca locale è importante? Perché il 45% di tutte le ricerche su Google sono per le imprese locali.
Uno studio fatto da Forbes ha mostrato che il 95% delle persone usano i loro dispositivi mobili per eseguire ricerche locali – di cui il 61% ha chiamato e il 59% ha visitato l’azienda.
Un altro studio ha mostrato che l’88% delle ricerche di aziende locali su un dispositivo mobile chiama o visita l’azienda entro 24 ore.
Il ‘Local Pack’ di Google è il Santo Graal del SEO local. Avete visto quelle tre aziende che appaiono nel riquadro in cima alla pagina di ricerca insieme a una mappa e alle puntine cadute… Beh, non sorprende che ottengano più clic e più clienti di qualsiasi link che appare più in basso nella pagina.
La grande domanda è: come fa un’azienda ad arrivare tra le prime tre? Fa tutto parte di una robusta campagna SEO, e inizia con la comprensione del Local SEO – come funziona e come giocare la partita.
Se stai cercando consigli e aiuto per migliorare il tuo Local SEO, Tecmark può aiutarti. Con oltre 10 anni nel settore, Tecmark è un’agenzia SEO con sede a Manchester che offre una guida diretta e senza fronzoli e un know-how tecnico per migliorare la tua presenza online.
Ho bisogno del SEO locale?
Se la tua azienda ha una base di clienti o clienti locali, il Local SEO può sicuramente trarre beneficio.
Alcune aziende potrebbero non rendersi conto che potrebbero attirare più persone al di fuori della loro area locale usando il Local SEO. Questo è particolarmente rilevante per chiunque nel settore della ristorazione o dell’ospitalità, dove i visitatori non locali possono cercare da altrove prima di venire nel vostro locale.
Le aziende che tipicamente beneficiano del Local SEO includono:
- Ospitalità – hotel, ristoranti, caffè, bar ecc.
- Studi medici – medici, dentisti, cliniche
- Studi legali – avvocati, procuratori legali
- Servizi locali – fioristi, idraulici, elettricisti, parrucchieri, commercialisti, centri fitness ecc.
non sono incluse
- Aziende di e-commerce
- Servizi online
- Venditori privati
Perché è importante il SEO locale?
Il SEO locale aiuta il tuo business a distinguersi – anche se non hai un sito web – e aiuta a guidare più traffico verso la tua sede attraverso i lead online.
Dal momento che questi lead provengono da persone che stanno cercando specificamente prodotti o servizi che la tua azienda offre, è anche probabile che ti diano un alto tasso di conversione.
Le ricerche con intento locale sono in aumento – con 4 consumatori su 5 che ora usano i motori di ricerca per trovare informazioni locali, e le informazioni dei risultati di ricerca che mandano un enorme 70% dei consumatori a un negozio fisico.
Il Local SEO aiuta anche a guidare le decisioni delle persone a favore della vostra azienda. Più informazioni hanno sulla vostra azienda prima di visitarla, più siete affidabili ai loro occhi.
Dove appaiono i risultati della ricerca locale?
I risultati della ricerca locale mostrano una selezione (Snack Pack o Local Pack) dei primi tre risultati più rilevanti. Appaiono in un riquadro sotto gli annunci pay-per-click, accompagnati da una mappa con puntine cadute.
Sotto questo riquadro c’è la lista regolare dei risultati del motore di ricerca (risultati organici).
Local 3-pack (Google My Business)
Queste sono le tre aziende che appaiono nella casella ‘Local Pack’ nella parte superiore della pagina dei risultati. Secondo uno studio, il 33% dei clic di ricerca locale va ai risultati del Local Pack, mentre il 40% va ai risultati della ricerca organica – quindi entrambi sono ancora molto importanti per migliorare la vostra presenza online a livello locale,
Google My Business
Un profilo Google My Business è completamente gratuito e una fase vitale di qualsiasi campagna di Local SEO – se non ne avete ancora impostato uno per la vostra azienda, questo dovrebbe essere il prossimo passo sulla vostra lista di cose da fare.
Ti permette di registrarti sulla ‘business directory’ di Google, dove elenchi i dettagli importanti sulla tua attività. Questi includono immagini, posizione, indirizzo, indirizzo del sito web, dettagli di contatto, orari di apertura e recensioni dei clienti.
Se l’indirizzo della tua azienda non è aggiornato in Google My Business e in altre directory online, non apparirà quando un cliente esegue una ricerca “vicino a me” o “in nome della località“.
Risultati della ricerca organica
Migliorare l’ottimizzazione generale della ricerca organica aiuterà il tuo posizionamento su Google e aumenterà la probabilità che il tuo sito compaia nell’ambita casella Top Three.
Quali sono i fattori chiave del ranking SEO locale?
I tre fattori più importanti, secondo Google, sono:
- Pertinenza: quanto bene le ricerche delle persone corrispondono a un annuncio locale. L’aggiunta di informazioni dettagliate sull’azienda può aiutare Google a capire meglio la tua attività e ad abbinare il tuo annuncio alle ricerche più pertinenti.
- Distanza: quanto è lontano ogni potenziale business dai termini di localizzazione usati in una ricerca. Se un cliente non specifica una località nella sua ricerca, Google calcolerà la distanza in base a ciò che è noto sulla sua posizione.
- Prominenza: quanto è conosciuta un’azienda, in base alle informazioni che Google ha su un’azienda da tutta la rete (come link, articoli e directory). Anche il numero e il punteggio delle recensioni di Google sono presi in considerazione nel ranking della ricerca locale – più recensioni e valutazioni positive miglioreranno il ranking locale di un’azienda.
Come Agenzia SEO Italia può aiutarti a migliorare la tua Local SEO
I nostri servizi includono audit SEO locale e pianificazione strategica, gestione dei dati, campagne di marketing locale e fornitura di contenuti nelle seguenti aree:
Google My Business (GMB)
Assicurarsi che il vostro NAP (nome, indirizzo e numero di telefono) sia coerente in tutte le directory online in cui vi siete iscritti. Se ci sono delle discrepanze, è probabile che Google eviti di inserire la tua azienda nel Local Pack.
Segnali on-page
Elencare tutte le informazioni che i tuoi clienti vogliono sapere sulla tua attività, compresi luoghi, servizi, indirizzo – e assicurarsi che siano esattamente le stesse del tuo annuncio GMB.
Citazioni NAP
Una citazione locale è quando un sito web di terzi (come un blog, un articolo o un sito di recensioni) elenca la tua azienda come punto di riferimento. Questo potrebbe contenere il nome della tua azienda, l’ubicazione o le informazioni di contatto. Non richiede un backlink al tuo sito web.
Contenuto localizzato
I blog sono un ottimo modo per includere argomenti localmente rilevanti che potrebbero non essere adatti alle pagine di destinazione del tuo sito web. La localizzazione può anche essere usata nel contenuto della pagina, nei tag dei titoli, nelle meta descrizioni e nei tag delle immagini.
Recensioni online
Nel settore dell’ospitalità, è possibile ottenere un posizionamento più alto su Google se si ottengono valutazioni o recensioni positive. Questo è probabile che col tempo si estenda anche ad altri settori – quindi ottenere ottime recensioni e testimonianze nella tua directory aziendale e su siti esterni è la chiave per guadagnare visibilità.
Google includerà il numero di recensioni che hai quando classifica le imprese locali. Mentre per il crawler del motore di ricerca non importa se sono positive o negative, il contenuto effettivo influenzerà certamente i vostri clienti, il traffico, le conversioni e le entrate.
Backlink locali
Aiutandoti a sviluppare backlink da siti web come giornali locali, directory locali, distributori, fornitori.

Maggiori informazioni?
Avrai la possibilità di andare ad analizzare il tuo sito web
insieme a noi e capire come aumentare le vendite.