SEO ON-PAGE

SEO On-Page

La SEO On-Page (chiamata anche ‘SEO on-site’), è l’ottimizzazione di una pagina web per i motori di ricerca. L’obiettivo finale della SEO on-page è quello di parlare la “lingua dei motori di ricerca” e quindi, aiutare i crawler a capire il significato e il contesto del tuo sito web.

La SEO On-Page è fondamentale per ogni sito, non si parla di un’attività facoltativa o utile solo in nicchie competitive.

E’ il requisito principale per entrare nell’indice dei motori di ricerca e quindi per essere trovati su Google.

Vuoi dare il via al tuo primo progetto SEO?

(PREVENTIVO GRATIS – nessun contratto, nessun impegno)

Cosa facciamo per il tuo business

  • Analisi delle intenzioni di ricerca profittevoli
  • SEO Audit On-Page: per trovare tutti i problemi sul tuo sito e migliorarli
  • SEO Copywriting: per creare contenuti web che si posizionano organicamente su Google
  • Ottimizzazione SEO delle immagini: per posizionare meglio il tuo contenuto ed entrare in competizione pure su Google immagini
  • Migrazione SEO: per quei business che hanno vogliono fare un sito ex-novo mantenendo il posizionamento.

Analisi delle intenzioni di ricerca profittevoli per il tuo business

ricerca parole chiavi profittevoli
Gli intenti di ricerca non sono altro che le parole che digitiamo ogni giorno su Google. Quindi sono termini composti da una o più parole. Sono il modo in cui un utente digita i suoi dubbi nei motori di ricerca (come Google o Bing) per ottenere risposte e risolvere i suoi problemi.
Come puoi essere visibile agli utenti che ti stanno cercando, se non sai con quali termini cercano i tuoi prodotti/servizi
Per questo motivo, è fondamentale conoscere le parole chiave della tua nicchia.

Ecco cosa faremo per il tuo business:

Troviamo le "Money" keywords principali: quelle inerenti ai tuoi prodotti o servizi di punta

Ricerchiamo tutte le long tail keywords: con intenti più specifici, che ti faranno convertire di più perché i visitatori sono più vicini al punto di acquisto...una vera miniera d'oro.

Identifichiamo tutte le domande che gli utenti fanno a Google ogni giorno.

Analizziamo le ricerche correlate per capire cosa desidera di più il mercato dal tuo business.

SEO Audit On-Page

Un Audit SEO è un’analisi dettagliata dei vari aspetti che influenzano il posizionamento del tuo sito web su Google, al fine di diagnosticare i problemi e rilevare le opportunità di miglioramento.

Un Audit SEO completo e professionale è alla base di ogni strategia SEO vincente.

Nel report sono evidenziate le aree in cui intervenire per migliorare il posizionamento organico delle pagine del tuo sito.

Come agenzia, disponiamo dei migliori software specializzati per ottenere il massimo risultato.

Da sempre utilizziamo per i nostri clienti i software SEO e Data Analysis più tecnici e autorevoli a livello mondiale: ovvero Ahrefs e SEMRush.

Nell’Audit SEO andremo a rilevare i seguenti errori:

  • Title tag duplicati, mancanti o troncati
  • Meta description duplicate, mancanti o troncate
  • H1 mancanti o multipli
  • Struttura dei link interni
  • Attributo ALT per le immagini
  • Cannibalizzazione delle keywords
  • Pagine orfane

SEO Copywriting: contenuti che si posizionano su Google

seo copywriting

Una delle frasi più ripetute negli ultimi anni nel mondo della Search Engine Optimization è: “Content is King” (ovvero il contenuto è il re)

Il contenuto è il pilastro del tuo sito.

Non basta “solo” prendere in considerazione i fattori esterni di SEO Off Page, come la link building.

Al giorno d’oggi, che sia un sito web aziendale o un eCommerce, per avere possibilità di posizionamento nelle SERP di Google, è essenziale pubblicare contenuti di qualità e utili all’utente.

Puoi avere un sito super ottimizzato ma se il contenuto sarà scadente, difficilmente si posizionerà.

Anche se stranamente il tuo sito è ben posizionato, con un contenuto scadente comunque perderai tante vendite: questo è un dato di fatto.

Quindi chi scrive i testi?

In quanto Agenzia SEO, non facciamo servizi di copywriting.

Quindi si può operare in 2 modi:

  • I testi sono forniti dal cliente
  • Il cliente incarica l’agenzia di affidare la stesura dei contenuti ad un copywriter esperto fornendo linee guida SEO.

Una volta ricevuto il contenuto NON verrà messo subito sul sito, ma lo ottimizzeremo sotto il profilo SEO.

Quindi controlleremo che il contenuto rispetti gli intenti di ricerca degli utenti e lo ottimizzeremo per i motori.

Ci occuperemo principalmente di gestire:

  • Titolo del contenuto
  • Title
  • Description
  • Intestazioni
  • Paragrafi
  • Link Building interno
  • Keyword density adeguato
  • Rich snippet

Finita la fase di Content Optimization, verrà pubblicato sul sito e successivamente indicizzato.

Ottimizzazione SEO delle immagini

Ogni giorno, in vari siti web di clienti, vediamo che le immagini vengono completamente trascurate o gestite male.

Nella SEO non va nulla lasciato al caso, anche le immagini.

Quali sono le ragioni? Possiamo identificarne almeno 3:

  • Aiutano Google a capire meglio la pagina, in questo modo posizionerà più in alto il tuo sito
  • Oltre al normale traffico di Google, le immagini ottimizzate si posizionano in alto pure su Google Immagini
  • Un immagine ottimizzata bene, è più leggera, quindi il tuo sito si caricherà molto più in fretta. La velocità è un parametro fondamentale.

Ecco cosa faremo per ottimizzare le immagini del tuo sito web:

Ridimensionare le immagini e ridurre il peso (lasciando intatta la qualità)

Rinominare il file lato SEO

Utilizzare il giusto formato per il web

Attributo ALT

ottimizzazione seo immagini

Migrazione SEO

Cos’è una migrazione seo?

Una migrazione SEO può essere definita come: prendere in considerazione tutti gli aspetti SEO quando si fa una migrazione web, al fine mantenere intatto il traffico organico.

Por qué ofrecemos este servicio?

En una migración web, siempre existe el riesgo de perder el posicionamiento SEO, por lo que es un procedimiento que debe hacerse con mucho cuidado teniendo en cuenta varios aspectos que inciden en el ranking.

In quali casi può aiutarti il nostro servizio di migrazione?

  • cambio di dominio
  • cambio di hosting
  • cambio di struttura url
  • cambio di design particolare
  • cambio di CMS (per esempio si passa da Joomla a WordPress)
  • cambio da HTTP a HTTPS
  • internazionalizzazione ( implementare più lingue sul sito web)
  • unificare versione mobile e desktop